fbpx

Tonometria oculare

Home | Diagnosi | Tonometria oculare
Emiliano Ghinelli | Diagnosi | Tonometria oculare

Misurazione pressione intraoculare

La tonometria o tonometria oculare è una tecnica diagnostica impiegata per la determinazione del tono oculare ossia della pressione interna dell’occhio.  Questo esame è fondamentale per la diagnosi del glaucoma.

La pressione viene misurata in millimetri di mercurio (mmHg); e quella di un adulto oscilla normalmente tra i 15 mm e i 16 mm di mercurio. Una pressione intraoculare troppo alta può essere un segno di glaucoma, una malattia oculare che – se non diagnosticata e curata tempestivamente – può provocare danni irreversibili del nervo ottico, che possono condurre alla cecità.

La tonometria oculare è un esame diagnostico rapido, assolutamente indolore e non traumatico per il paziente.

PRENOTA ORA UNA VISITA

    Dati anagrafici e recapiti

    * Campi Obbligatori

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    PRIVACY* Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche (legge sulla privacy) autorizzo il Dr. Emiliano Ghinelli al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella nota informativa (Privacy & Cookie Policy)

    Condividi su

    Data di pubblicazione 23 Dic 2015

    ARTICOLI CORRELATI

    Le informazioni contenute all’interno del sito emilianoghinelli.com hanno finalità esclusivamente divulgative ed informative, non costituiscono perciò motivo o strumento di autodiagnosi né sostituiscono la consulenza di uno specialista. In caso di problemi di salute, si esorta gli utenti a consultare sempre un medico. La visita medica, infatti, rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
    L'elaborazione dei testi presenti nel sito, inoltre, anche se curata con scrupolosa attenzione, può comportare eventuali e involontari errori e/o inesattezze.