fbpx

Difetti di refrazione

Piccole imperfezioni anatomiche della cornea
o del bulbo oculare possono generare difetti visivi
quali ipermetropia, astigmatismo e miopia.

Home | Anatomia dell’occhio umano | Difetti di refrazione dell’occhio

I vizi di refrazione

Per refrazione si intende il modo in cui i raggi luminosi vanno a fuoco sulla retina; in presenza di un difetto di refrazione la messa a fuoco dell’occhio è imperfetta e le immagini appaiono sfuocate o distorte.

L’occhio è un organo estremamente sofisticato e l’esistenza anche di piccole imperfezioni della cornea, del bulbo oculare o, più raramente, del cristallino possono generare dei difetti refrattivi quali miopia, presbiopia, ipermetropia e astigmatismo. Si tratta di difetti visivi che possono essere corretti attraverso l’uso di occhiali e lenti a contatto, oppure, chirurgicamente. Grazie ai progressi della chirurgia refrattiva un numero sempre maggiore di persone decidono di correggere in maniera permanente il proprio difetto di refrazione eliminando o riducendo la dipendenza dagli occhiali da vista e dalle lenti a contatto.

Scopriamo insieme quali sono i principali vizi di refrazione e come possono essere corretti.

 

  • Difetti di refrazione
L'astigmatismo è un disturbo della vista che comporta una minore nitidezza visiva a causa di una deformazione della superficie dell’occhio (cornea) o a strutture interne del bulbo.
Il daltonismo consiste in una cecità ai colori, ovvero nell'inabilità a percepire del tutto o in parte i colori.
L'ipermetropia è il disturbo della vista che fa sì che i raggi provenienti dall'infinito si mettano a fuoco oltre la retina.
La miopia è un difetto visivo a causa del quale si vede sfocato da lontano, mentre la visione da vicino è buona.
La presbiopia è il disturbo della vista caratterizzato dalla perdita graduale, progressiva ed irreversibile della capacità di mettere a fuoco da vicino.

Vuoi dire definitivamente addio ad occhiali e lenti a contatto?

Difetti quali miopia, astigmatismo e ipermetropia possono essere risolti definitivamente, o migliorati nei casi più gravi, con la chirurgia refrattiva.

Chiedi un consulto presso la nostra struttura per capire se il trattamento laser possa essere la soluzione ai tuoi problemi.

}

Orari dello studio

da Lunedì a Venerdì  

dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 19:00

Numero di telefono unico per prenotazioni, disdette e informazioni

vai alla prenotazione online

via Rinaldo da Villafranca, 4 37069 Villafranca
(Verona)

Autostrada A4 – uscita Sommacampagna