Pachimetria corneale

Home | Diagnosi | Pachimetria corneale
Emiliano Ghinelli | Diagnosi | Pachimetria corneale

Misurazione spessore della cornea

La pachimetria corneale è un esame diagnostico che consiste nella misurazione dello spessore della cornea, la superficie trasparente dell’occhio posta davanti all’iride.

La pachimetria corneale è un esame utile nel caso in cui sia stata rilevata un’ipertensione oculare o sia stato diagnosticato il glaucoma. Lo spessore “normale” della cornea al centro è di poco superiore a mezzo millimetro (520-540 µ). In caso di ipertensione oculare o glaucoma i pazienti con cornea sottile hanno un maggior rischio di sviluppo e progressione della malattia, mentre quelli con una cornea spessa sarebbero più protetti.

La pachimetria corneale inoltre è un esame indispensabile per chi intende sottoporsi a un intervento di chirurgia refrattiva. Infatti, prima di modellare la cornea col laser, modificandone la forma con l’intento di eliminare vizi refrattivi (come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo), è opportuno sottoporsi a quest’esame in quanto la superficie oculare deve essere sufficientemente spessa per poter intervenire.

La pachimetria corneale è un esame indolore e richiede solo una piccola collaborazione da parte del paziente.

PRENOTA ORA UNA VISITA

    Dati anagrafici e recapiti

    * Campi Obbligatori

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    PRIVACY*

    Condividi su

    Data di pubblicazione 23 Dic 2015

    ARTICOLI CORRELATI

    Le informazioni contenute all’interno del sito emilianoghinelli.com hanno finalità esclusivamente divulgative ed informative, non costituiscono perciò motivo o strumento di autodiagnosi né sostituiscono la consulenza di uno specialista. In caso di problemi di salute, si esorta gli utenti a consultare sempre un medico. La visita medica, infatti, rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
    L'elaborazione dei testi presenti nel sito, inoltre, anche se curata con scrupolosa attenzione, può comportare eventuali e involontari errori e/o inesattezze.