Astigmatismo

Home | Diagnosi | Astigmatismo
Emiliano Ghinelli | Diagnosi | Astigmatismo

Occhio astigmatico

Visione normale dopo intervento di chirurgia refrattiva

Occhio emmetrope (vista normale)

Che cos’è l’astigmatismo

L’astigmatismo è un disturbo della vista (ametropia) che comporta una minore nitidezza visiva e può essere associato a miopia, ipermetropia e presbiopia.
A seconda della struttura che determina il difetto visivo si parla di:

  • Astigmatismo corneale, dovuto ad un’anomala curvatura della cornea
  • Astigmatismo interno o lenticolare, dovuto ad alterazioni delle strutture interne dell’occhio, ad esempio il cristallino (la nostra lente naturale)

Possiamo immaginare la cornea come una calotta sferica trasparente, attraversata da meridiani (come avviene su un mappamondo). A seconda del meridiano che presenta la curvatura maggiore si distinguono tre differenti tipi di astigmatismo:

  • “Secondo regola”: è la forma di astigmatismo più diffusa, nel quale il meridiano più curvo è tra quelli verticali (compresi tra 60° e 120°)
  • “Contro regola”, nel quale il meridiano più curvo è tra quelli orizzontali (compresi tra 0-30° e 150°-180°)
  • “Obliquo”, nel quale il meridiano più curvo è tra quelli obliqui (compreso tra 60° e 30°, 120°-150°)

Sintomi

L’occhio astigmatico vede gli oggetti poco definiti e, nei casi più gravi, leggermente distorti: il difetto è presente guardando un oggetto, sia distante che vicino.

Cause

Si riscontra l’astigmatismo a causa di una deformazione della superficie dell’occhio (cornea) o a strutture interne del bulbo.

Correzione astigmatismo

La sua correzione prevede l’utilizzo di occhiali (con lenti cilindriche o toriche), lenti a contatto o un intervento di chirurgia refrattiva.

PRENOTA ORA UNA VISITA

    Dati anagrafici e recapiti

    * Campi Obbligatori

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    PRIVACY*

    Condividi su

    Data di pubblicazione 21 Dic 2015

    ARTICOLI CORRELATI

    Le informazioni contenute all’interno del sito emilianoghinelli.com hanno finalità esclusivamente divulgative ed informative, non costituiscono perciò motivo o strumento di autodiagnosi né sostituiscono la consulenza di uno specialista. In caso di problemi di salute, si esorta gli utenti a consultare sempre un medico. La visita medica, infatti, rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
    L'elaborazione dei testi presenti nel sito, inoltre, anche se curata con scrupolosa attenzione, può comportare eventuali e involontari errori e/o inesattezze.