Ipermetropia

Home | Diagnosi | Ipermetropia
Emiliano Ghinelli | Diagnosi | Ipermetropia

Occhio ipermetrope

Visione normale dopo intervento di chirurgia refrattiva

Occhio emmetrope (vista normale)


Che cos’è l’ipermetropia

L’ipermetropia è una condizione refrattiva nella quale i raggi provenienti dall’infinito si mettono a fuoco oltre la retina. Un certo grado d’ipermetropia può essere compensato grazie all’accomodazione.
L’ipermetrope può vedere gli oggetti all’infinito solo utilizzando il meccanismo dell’accomodazione e, per questa ragione, il suo muscolo ciliare non è mai completamente rilassato.

Sintomi

Frequenti mal di testa (cefalea) e affaticamento visivo, soprattutto durante la lettura, possono essere indizi di un’ipermetropia non completamente corretta. Soggetti ipermetropi elevati hanno difficoltà sia nella visione da lontano che da vicino.

Cause

L’ipermetropia è dovuta principalmente alla presenza di un bulbo oculare “corto” (ipermetropia assiale), anche se altre particolari condizioni possono esserne causa.

Correzione ipermetropia

La correzione dell’ipermetropia può avvenire in diversi modi:

  • Occhiali
  • Lenti a contatto
  • Chirurgia refrattiva mediante laser ad eccimeri (lo stesso usato per la miopia)
  • Durante un intervento di cataratta

PRENOTA ORA UNA VISITA

    Dati anagrafici e recapiti

    * Campi Obbligatori

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    PRIVACY*

    Condividi su

    Data di pubblicazione 18 Dic 2015

    ARTICOLI CORRELATI

    Le informazioni contenute all’interno del sito emilianoghinelli.com hanno finalità esclusivamente divulgative ed informative, non costituiscono perciò motivo o strumento di autodiagnosi né sostituiscono la consulenza di uno specialista. In caso di problemi di salute, si esorta gli utenti a consultare sempre un medico. La visita medica, infatti, rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
    L'elaborazione dei testi presenti nel sito, inoltre, anche se curata con scrupolosa attenzione, può comportare eventuali e involontari errori e/o inesattezze.