È una visita specialistica che comprende una serie di esami, effettuati dal dott Emiliano Ghinelli specialista in oftalmologia, al fine di valutare lo stato di salute effettivo dell’apparato visivo.
Ad inizio visita il dottor Ghinelli interroga il paziente con un’accurata “anamnesi patologica generale” ed una “anamnesi patologica oculare” per essere informato dei disturbi soggettivi ed oggettivi avvertiti dal paziente.
– Esame della vista o test dell’acuità visiva: per acuità visiva s’intende la capacità dell’occhio di rilevare dettagli misurando quantitativamente la capacità di vedere un’immagine a fuoco ad una certa distanza.
– Esame alla lampada a fessura: permette di valutare il segmento anteriore (cornea, forame pupillare, lente/cristallino).
– Misurazione della pressione intraoculare (tono oculare): il volume del bulbo oculare, quindi la sua tonicità, è creata dall’umor acqueo, un liquido a prevalente composizione salina che circola tramite vie di afflusso e deflusso all’interno del bulbo oculare. Non c’è una valore di riferimento esatto per tutti, dipende da caso a caso.
L’esame del fundus oculi permette l’analisi della testa del nervo ottico, della circolazione arteriosa e venosa nella regione maculare e nella periferia retinica al fine di escludere o diagnosticare eventuali patologie.