Chirurgia del segmento anteriore

Home | Diagnosi | Chirurgia del segmento anteriore
Emiliano Ghinelli | Diagnosi | Chirurgia del Segmento Anteriore

Chirurgia del segmento anteriore

Uno dei principali interventi della chirurgia del segmento anteriore è quello della cataratta che prevede la rimozione del cristallino opacizzato che viene sostituito da una lente intraoculare artificiale, chiamata IOL che non provoca allergia, è di durata illimitata e non richiede cure o manutenzione. Altre tipologie di interventi riguardano, invece, il trapianto di cornea o di membrana amniotica.

Intervento di cataratta

La cataratta si manifesta in genere tra i 60 ed i 70 anni, ma in alcuni casi può colpire anche individui più giovani, ed è causata prevalentemente dall’invecchiamento anche se alcune malattie metaboliche (es. diabete) ed oculari (uveiti e glaucoma), l’utilizzo di farmaci a base di cortisone protratti nel tempo oppure traumi oculari meccanici e chimici, rappresentano altre cause importanti.

L’intervento chirurgico è l’unico trattamento che consente il recupero della capacità visiva. Ed il metodo più diffuso è la facoemulsificazione, ovvero la frammentazione mediante ultrasuoni e successiva asportazione dell’opacità seguita, poi, dall’impianto del cristallino artificiale (IOL). Si tratta di un intervento dal ridotto trauma chirurgico grazie ad aperture limitate del tessuto e all’assenza di punti di sutura, e con un recupero visivo estremamente rapido. L’intervento di cataratta viene eseguito in day hospital con una anestesia locale ed ha una durata di circa 15 minuti.

PRENOTA ORA UNA VISITA

    Dati anagrafici e recapiti

    * Campi Obbligatori

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    PRIVACY* Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche (legge sulla privacy) autorizzo il Dr. Emiliano Ghinelli al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella nota informativa (Privacy & Cookie Policy)

    Condividi su

    Data di pubblicazione 25 Mar 2016

    ARTICOLI CORRELATI

    Le informazioni contenute all’interno del sito emilianoghinelli.com hanno finalità esclusivamente divulgative ed informative, non costituiscono perciò motivo o strumento di autodiagnosi né sostituiscono la consulenza di uno specialista. In caso di problemi di salute, si esorta gli utenti a consultare sempre un medico. La visita medica, infatti, rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
    L'elaborazione dei testi presenti nel sito, inoltre, anche se curata con scrupolosa attenzione, può comportare eventuali e involontari errori e/o inesattezze.