Chirurgia del segmento anteriore
Uno dei principali interventi della chirurgia del segmento anteriore è quello della cataratta che prevede la rimozione del cristallino opacizzato che viene sostituito da una lente intraoculare artificiale, chiamata IOL che non provoca allergia, è di durata illimitata e non richiede cure o manutenzione. Altre tipologie di interventi riguardano, invece, il trapianto di cornea o di membrana amniotica.
Intervento di cataratta
La cataratta si manifesta in genere tra i 60 ed i 70 anni, ma in alcuni casi può colpire anche individui più giovani, ed è causata prevalentemente dall’invecchiamento anche se alcune malattie metaboliche (es. diabete) ed oculari (uveiti e glaucoma), l’utilizzo di farmaci a base di cortisone protratti nel tempo oppure traumi oculari meccanici e chimici, rappresentano altre cause importanti.
L’intervento chirurgico è l’unico trattamento che consente il recupero della capacità visiva. Ed il metodo più diffuso è la facoemulsificazione, ovvero la frammentazione mediante ultrasuoni e successiva asportazione dell’opacità seguita, poi, dall’impianto del cristallino artificiale (IOL). Si tratta di un intervento dal ridotto trauma chirurgico grazie ad aperture limitate del tessuto e all’assenza di punti di sutura, e con un recupero visivo estremamente rapido. L’intervento di cataratta viene eseguito in day hospital con una anestesia locale ed ha una durata di circa 15 minuti.