Probabilmente si sente parlare di sostituzione del cristallino quando c’è la famosa cataratta.
L’intervento di cataratta è in concomitanza di un cristallino malato che si sceglie di cambiare per vederci meglio
Esistono delle epoche della vita in cui si può eseguire l’intervento per eliminare i difetti della vista questa fascia d’età diciamo va dai 25-30 fino 45 e da 45 in poi. Nel primo caso la metodica che si può utilizzare per eliminare difetti di vista è quella comunemente chiamata laser eccimeri o laser a femtosecondi cioè c’è un laser che impatta sulla cornea e elimina i difetti della vista.
Nella gran parte i difetti di vista eliminabili sono la miopia ipermetropia e astigmatismo questo fino ai 45 anni.
Perché fino a 45 anni? Perché dopo comincia a insorgere la presbiopia: un intorpidimento nella capacità di messa a fuoco del cristallino che diventa sclerotico e quindi comincia ad alterarsi il difetto di vista.
Ad esempio una persona che è sempre stata miope di meno 5 può darsi che con il insorgenza della presbiopia risulti a meno 4, quindi che cambi il suo difetto di vista e come si fa ad operare con il laser quando una soluzione non è stabilizzata? Non è nell’interesse del paziente.
Si fa un intervento che può correggere un difetto che può durare per un anno sei mesi. E questo è il vero motivo della LENSECOTMIA.
#LENSECOTMIA, #difetti della vista, #cristallino, #miopia, #astigmatismo, #presbiopia, #ipermetropia, #oculista ghinelli